chiudi
You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Loading...

ISOLA DI BUDELLI con il Porto della Madonna e la Spiaggia Rosa

Budelli - poco più a nord dell'isola di Spargi - è famosa soprattutto per la magnifica Spiaggia Rosa. Il suo caratteristico colore corallo è dovuto alla presenza di frammenti rosa delle conchiglie di vari briozoi e foraminiferi, in particolare Miniacina miniacea di un colore rosa particolarmente intenso .
Il colore delle acque e le curiose forme dei graniti che circondano la cala sono uno spettacolo unico al mondo e potrete ammirarli da vicino durante le nostre gite in barca. Un monumento naturale da osservare in religioso silenzio.

Il regista Michelangelo Antonioni ha immortalato la Spiaggia Rosa omaggiandola con una lunghissima sequenza nel film Deserto Rosso.

 

NORME DI SALVAGUARDIA PER LA PROTEZIONE DELLA SPIAGGIA ROSA

Tour Spiaggia Rosa

è una delle zone più sensibili dell'intero Arcipelago di La Maddalena. Per questo è tutelato dalle leggi istitutive del Parco e da diverse disposizioni tra cui l'ordinanza n.4/2011.
In base a tali norme è vietato: la raccolta, l'asportazione, anche parziale, il danneggiamento di formazioni litologiche, concrezioni e minerali, comprese le sabbie, il calpestio della spiaggia e il posizionamento di qualsiasi oggetto su di essa, la navigazione, il transito, l'ancoraggio e l'arresto di qualsiasi unità navale.E' inoltre vietata la pesca professionale, sportiva e subacquea, anche apnea, la balneazione nel settore compreso tra la linea di spiaggia e le boe di delimitazione sferica. Da qualche anno si può ammirare da vicino la Spiaggia Rosa, accedendo dalla terra attraverso un sentiero che porta ad una passerella immediatamente dietro la spiaggia. Sotto controllo da parte di una guida autorizzata e dal 2022 sarà una visita guidata a pagamento.

 

PORTO DELLA MADONNA - PISCINE NATURALI

Questo è il nome della laguna dal mare color smeraldo racchiusa tra le isole di Budelli, Razzoli e S. Maria. È il luogo più suggestivo del Parco e meta ambita dai diportisti che frequentano il mare nel nord est della Sardegna.

La motonave Delfino nei suoi tour in barca è una delle poche imbarcazioni a cui è consentito fare sosta per i tuffi e il bagno, per ammirare da vicino questa splendida insenatura riparata dai venti predominanti.