chiudi
You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Loading...

LA SPIAGGIA ROSA DI BUDELLI

Sicuramente, è la spiaggia piu' bella dell'arcipelago di La Maddalena, incontaminata...La Spiaggia Rosa si trova sull’Isola di Budelli, nell’Arcipelago di La Maddalena.

La spiaggia Rosa è famosa per il colore della sua sabbia fine di colore rosa, da cui prende nome. Durante la navigazione faremo una sosta fotografica davanti ad essa e rimarrete esterrefatti dallo splendore del mare e della spiaggia, circondata da rocce di granito dorato.L’Isola di Budelli ha una superficie ridotta, circa 1,6 chilometri quadrati, il suo punto più alto è rappresentato dal Monte Budello, 87 metri di altezza.

L’isola fino al 2020 era abitata da una sola persona, il custode, Mauro Morandi. A causa di imminenti lavori di ristrutturazione della piccola casa presente sulla spiaggia, da parte dell'ente parco, egli è dovuto andar via in attesa di una pronta ricollocazione, magari sull'isola.

Immersa nel favoloso scenario del Parco nazionale dell’arcipelago di La Maddalena, questa meraviglia naturalistica è accessibile solo via mare.
La Spiaggia Rosa prende il suo nome dal tipico colore rosa della sabbia che la distingue, colore dovuto ai frammenti di un piccolo microorganismo chiamato miniacina miniacea che vive sulle posidonie morte, depositate sulla spiaggia. Quando questi microrganismi muoiono, i frammenti arrivano fino a riva, sminuzzandosi grazie all’azione erosiva delle onde e degli agenti atmosferici.

Negli anni però, le azioni incivili del turismo di massa, hanno alterato la bellezza della spiaggia, cosicché, a oggi, è vietato ormeggiare sull’isola se non con escursioni autorizzate e sotto lo stretto controllo delle guide del parco, presenti nei mesi estivi sulla spiaggia;
è come...Una bellezza che non sfugge allo sguardo dei suoi ammiratori che scelgono di godersi un’escursione in barca, potendone ammirare lo splendore che la distingue anche se, da lontano!