chiudi
You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Loading...

Isola di Budelli - 2° sosta

Isola di Budelli - 2° sosta

Il colore delle acque sono uno spettacolo unico al mondo e li potrete ammirare da vicino durante le nostre gite in barca

ISOLA DI BUDELLI - TOUR E GITE IN BARCA NELL'ARCIPELAGO DI LA MADDALENA

Budelli - poco più a nord di Spargi - è famosa soprattutto per la magnifica Spiaggia Rosa. Il suo caratteristico color corallo è dovuto alla presenza di frammenti rosa dei gusci di svariati briozoi e foraminiferi, in particolare Miniacina miniacea di colore rosa, particolarmente intenso. Il colore delle acque e le curiose forme dei graniti che cingono la cala sono uno spettacolo unico al mondo e li potrete ammirare da vicino durante le nostre gite in barca.

Un monumento naturale da osservare in religioso silenzio. Il regista Michelangelo Antonioni ha immortalato la Spiaggia Rosa omaggiandola con una lunghissima sequenza nel film Deserto rosso. 

NORME DI SALVAGUARDIA PER LA TUTELA DELLA SPIAGGIA ROSA

La Spiaggia Rosa costituisce una delle aree più sensibili dell'intero Arcipelago di La Maddalena. Per tale ragione essa è tutelata dalle leggi istitutive del Parco e da vari provvedimenti tra i quali  l'ordinanza n.4/2011. In base a queste norme è vietato: 

  • il prelievo, la raccolta, l'asportazione anche parziale, il danneggiamento delle formazioni litologiche, concrezioni e minerali, inclusa la sabbia

  • il calpestio dell'arenile e il posizionamento sullo stesso di qualsiasi oggetto

  • la navigazione, il transito, l'ancoraggio e la sosta di qualsiasi unita'navale. Ci si ferma a 70 metri dalla riva.

  • la pesca professionale, sportiva e l'attività di immersione subacquea,anche in apnea

  • la balneazione nel settore compreso tra la linea dell'arenile e le boe sferiche di delimitazione

Da qualche anno la Spiaggia Rosa può essere ammirata da vicino accedendo da terra attraverso un sentiero che porta ad una passerella subito a ridosso della spiaggia.

PORTO DELLA MADONNA - PISCINE NATURALI

Cosi viene denominata la laguna dal mare color smeraldo racchiusa tra le isole di Budelli, Razzoli e S. Maria. E' il luogo più suggestivo del Parco e meta ambita dai diportisti che frequentano il mare del nord est della Sardegna. La motonave Delfino nei suoi tour in barca è una delle poche imbarcazioni ad avere il permesso di far scendere i propri passeggeri per ammirare da vicino questa splendida laguna.